Crea sito

ASTEROIDE HA SFIORATO LA TERRA

Avete presente quando, non così raramente, leggete titoli come questo:
“ATTENZIONE! ASTEROIDE SFIORA LA TERRA”
Spesso si tratta di normale ammistrazione, passaggi di oggetti che non preoccupano minimamente chi conosce in po’ la materia.
Bene, anche se probabilmente non lo avrete sentito in nessun TG o letto su nessun giornale, ieri un piccolo asteroide, scoperto poche ore prima, ha davvero sfiorato la Terra! 😮🌍

Si è trattato di una piccola roccia spaziale con un diametro tra i 2 ed i 7 metri (anche in caso di caduta non avrebbe causato particolari danni) che ieri pomeriggio è transitata a 6200 km dalla superficie del nostro pianeta. Per darvi un’idea di quanto sia vicino in termini spaziali basti dire che le parabole che avete a casa per guardare la tv sono orientate verso satelliti che si trovano a circa 36000 km di distanza 📡

La scoperta è opera del sistema do ricerca Catalina Sky Survey che monitora il cielo proprio per catalogare questi oggetti e scovare eventuali pericoli per la Terra. Probabilmente transiti così ravvicinati sono molto frequenti ma solo ora, grazie al miglioramento della tecnologia di rilevamento, ne stiamo diventando consapevoli.

Solo dal 2018 fino ad oggi sono stati 5 gli impatti notevoli in atmosfera di cui il più potente, lo scorso 18 dicembre sopra il Mare di Bering, ha liberato un’energia pari a 173 kilotoni (l’esplosione nucleare avvenuta su Hiroshima era di appena 16 kilotoni).

evidenziatoredelweb

Sono un blogger e non un giornalista...!! BLOGGER, altruista, gentile estroverso e contro ogni forma di male verso i deboli. amo la natura, gli animali e sono contro il nucleare... dimenticavo.."mi piacciono le belle donne" sono sincero perlomeno..

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.